Scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione e il suo ambiente di sviluppo e d’autore. Il linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

L’area posta in alto a sinistra è il palcoscenico o “stage area”, dove compaiono i risultati e il codice prende vita (es. animazioni, grafica, ecc., tutto in dimensioni piccole, normali o a pieno schermo) mentre gli Sprite, gli oggetti grafici su cui agisce il codice, sono elencati in basso.

Selezionando uno Sprite è possibile associarvi i blocchi di codice, selezionabili dall’area Script, dove sono raggruppati per argomento, trascinandoli nell’area del codice. Se uno Spite ha associato del codice questo viene visualizzato nell’area a destra ed è possibile modificarlo. Qualsiasi blocco può essere provato con un doppio clic in modo da vederne in anteprima l’azione.

Categoria Note Categoria Note
Movimento Muove gli Sprite e cambia gli angoli Situazioni Blocchi di gestione degli eventi e da porre come testata.
Aspetto Controlla la visibilità, i costumi e l’output Controllo Istruzioni se e striutture ciclo/loop
Suono Esegue brani audio e sequenze audio programmabili Sensori Sensori per gli Sprite e input utente
Penna Supporto al disegno e alla grafica Operatori Operatori matematici e booleani.
Variabili e liste Uso di varibili e assegnazione di valori Altri blocchi Procedure personalizzate (blocchi) e controllo di periferiche.

→ Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Lascia un commento