Corso medie Bellini

Corso di informatica presso la scuola media statale Bellini nell’ambito del progetto “Peer Education”

In che cosa consiste il progetto?

Grazie a questo progetto, noi, alunni delle superiori, abbiamo avuto l’occasione di essere dall’altra parte della cattedra per insegnare ai ragazzi  delle medie di diverse scuole novaresi ciò che sappiamo in ambito informatico.

Che cosa per l’esattezza?

Il nostro gruppo si è occupato di insegnare ai ragazzi l’utilizzo della suite Office: Word, Excel e PowerPoint.

Corso 2017 finito. cosa ne pensiamo?

Un’esperienza diversa dall’ordinario

Questa nuova esperienza intrapresa nell’ambito del progetto «Peer Education» è stata molto interessante poiché insegnando ai ragazzi delle medie abbiamo scoperto tutte le ‘‘problematiche’’ affrontate ogni giorno dai nostri professori.

Conoscere i ragazzi

Fare la conoscenza dei ragazzi è stato interessate poiché non tutti hanno le stesse capacità: c’è infatti chi è più portato e chi meno per una determinata materia e la difficoltà sta nel fatto che bisogna mantenere tutti alla pari in un modo o nell’altro.
Ogni persona, così come i ragazzi delle medie, ha una propria personalità: chi più tranquillo, chi più agitato. È stata quindi anche una sfida mantenere la loro attenzione sulla lavoro che si stava facendo.

Un ‘‘miglioramento’’ personale

Avendo visto le difficoltà che si presentano nella gestione di una classe, abbiamo imparato ad adottare un comportamento diverso in base a determinate situazioni.
Grazie a questa esperienza abbiamo anche avuto l’occasione di migliorare le nostre capacità espositive, in quanto abbiamo dovuto spiegare le nostre conoscenze ai ragazzi.