Corso oratorio
Devi sapere che…
I computer del laboratorio hanno come sistema operativo Ubuntu
Cos è Ubuntu?
Ubuntu è un sistema operativo GNU/Linux nato nel 2004. La sua principale caratteristica è la focalizzazione sull’utente e la facilità di utilizzo. Esso viene pubblicato come software libero, è distribuito gratuitamente ed è liberamente modificabile. Ubuntu è orientato all’utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi.
Poichè Ubuntu non supporta i programmi sviluppati per Windows, in alternativa ai soliti programmi che normalmete si utilizzano su un pc Windows abbiamo le suite office LibreOffice o OpenOffice che comprendono: Writer (sostituisce Word), Calc (sostitisce Excel) e Impress (sostitisce PowerPoint). In alternativa al classico paint invece ubuntu ci offre Gimp.
Quindi… cosa faremo durante il laboratorio?
Quest’anno, come l’anno scorso useremo Gimp per creare fantastiche immagini digitali come ad esempio degli sfondi che potrete utilizzare per i vostri pc! Oltre al creare immagini ci butteremo anche nella creazioni di piccoli giochi, sì giochi! Con Scratch è infatti possibile programmare visualmente piccole (ma anche grandi e complesse) applicazioni da utilizzare direttamnte sul web! E poi… sempre con un programma del mit quest’anno possiamo anche imparare a sviluppare un’app con appinventor!
Altri programmi che useremo:
Prezi: Create zooming presentations that make you more engaging and memorable. It’s cloud-based, meaning you can present from your browser, desktop, iPad, or iPhone and always have the latest version of your work at your fingertips. Create or edit on the go, then auto-sync across all your devices with ease